WhatsApp:
Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

Allenare le competenze riconoscendo il gioco - 100 proposte pratiche per sviluppare abilità tecniche, tattiche, cognitive nel settore giovanile...

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

GUARDIOLA 3.0 - Vol.2 - Principi Tattici Evoluti

Partita a tema 11 vs 9 + 2 in ripartenza >

Creato utilizzando Tactics Manager

 

Si gioca una partita a tema in un campo come in figura dove si sviluppa una situazione di costruzione alta in superiorità numerica contro una pressione bassa.

L'esercitazione è suddivisa in due parti: la prima è incentrata sulla fase di possesso mentre, successivamente, si lavora sulla transizione negativa. Si inizia da una situazione di costruzione alta (4 vs 2) con l’obiettivo per i blu di superare la prima pressione rossa, portando la palla in conduzione con uno dei giocatori oltre la linea che delimita i due campi.

Se i blu riescono a superare la prima pressione hanno come obiettivo quello di andare a finalizzare, potendo attaccare il blocco difensivo in situazione di 7 vs 6. I giocatori rossi partono zonati con 2 giocatori in pressione nel campo bianco, 6 disposti 4-2 nel campo giallo, più due giocatori in possesso della palla posizionati nei due coni rossi.

Appena effettuata la finalizzazione o al segnale del mister uno dei due giocatori rossi in possesso della palla (sui coni) entra in gioco, sviluppando una situazione di transizione.

In questo caso si presta l'attenzione sul comportamento dei giocatori difensivi blu che devono mantenere equilibrio e lavorare in marcatura preventiva.

Visto che un costruttore blu era in entrato in conduzione nel secondo campo, in fase di transizione si svilupperà quindi una situazione di 3vs3.

Se i rossi segnano o la palla finisce fuori si riparte dalla situazione iniziale vista nella prima parte dell’esercitazione, se invece i blu recuperano palla, si continua a giocare e si mantiene l’obiettivo di superare la prima pressione rossa portando la sfera nel settore giallo.Se ciò avviene, il rosso che era entrato in conduzione con la palla ritorna sul cono in attesa di un'altra chiamata del mister.

 


 

SCEGLIERE LE ESERCITAZIONI PIU' EFFICACI ED OTTIMIZZARE LE SESSIONI DI ALLENAMENTO.....PER FARE LA DIFFERENZA!

 

 

Partita a tema con duello 1 vs 1

Partita per stimolare il dribbling

Esercitazione 3 vs 2 + duello 1 vs 1

Esercitazione dal 3 vs 2 al 3 vs 3 in transizione