link

Maggio 2019 - Magazine

MAGGIO 2019

Leggi tutti gli articoli di questo magazine

Magazine

PDF – Cogliere l’attimo.

La presentazione del palinsesto e delle novità del mese.

PDF – 3-4-1-2 vs 3-5-2.

Gli accorgimenti tattici attuabili quando con il modulo 3-4-1-2 si affronta il 3-5-2 prendendo spunto dalle mosse di Gian Piero Gasperini in Atalanta vs Empoli.

PDF – UCL 2018: Liverpool - Barcellona.

Champions League: sotto la lente d’ingrandimento la semifinale, tra il Liverpool e Barcellona.

VIDEO – Intercettare palla: un prerequisito fondamentale per ribaltare il gioco.

Essere ben messi in campo, avere la giusta postura da la possibilità di poter intercettare il pallone e togliere di fatto tutti quei passaggi indirizzati alle spalle di una linea e da l'opportunità di ripartire in transizione positiva. Scopriamo con Mister Montagnolo le esercitazioni specifiche per allenare questo fondamentale tattico individuale.

VIDEO – Combinare (a due o tre elementi) per superare la linea (in profondità).

Combinare con due o tre giocatori per la ricerca della profondità, attraverso movimenti rapidi e coordinati, da la possibilità di poter mettere in difficoltà la linea difensiva avversaria. Scopriamo insieme a Marco Ceccomori le esercitazioni specifiche per allenare al meglio questo principio tattico.

VIDEO – Difesa su angolo: schierati a zona

In questo contributo video il Mister Vincenzo Russo ci da delle soluzioni e dei principi su come difendere a zona su corner a sfavore.

PDF – Come analizzare la partita utilizzando i dati del Gps.

Tramite il sistema di monitoraggio Gps in gara è possibile ricavare una considerevole quantità di informazioni non solo relativi agli aspetti fisici ma anche riguardo agli sviluppi del match dal punto di vista tecnico e tattico.

VIDEO – Allenare i principi di gioco con le porticine nel settore di gioco.

Proponendo questo tipo di esercitazioni si migliora, sia la capacità del singolo di muoversi con i tempi giusti, sia la capacità del possessore di servire il compagno sulla corsa.

PDF – Il Paok di Răzvan Lucescu.

All'interno di questo ampio reportage lo sviluppo del gioco e l’analisi dell'impianto tattico della squadra greca.

VIDEO – Allenare le combinazioni a tre (giocare con il terzo uomo).

In questo contributo video il tecnico Marco Giunta presenta un circuito tecnico tattico dove si lavora sulle combinazioni, in particolare vengono allenate le combinazioni per andare a giocare con il terzo uomo.

VIDEO – Dopo la partita: la gestione del post gara finalizzata al mantenimento del giusto approccio al lavoro. ON LINE DAL 24/05

Dopo aver analizzato i rapporti con il singolo e con la squadra, in questo nuovo contributo mister Giovanni Mussa ci parla della gestione del post-gara in particolare ci da dei suggerimenti su come comportarsi sia in caso di risultato positivo o negativo.