Aprile 2019 - Magazine

APRILE 2019

Leggi tutti gli articoli di questo magazine

Magazine

PDF – L’Italia s’è desta?

La presentazione del palinsesto e delle novità del mese.

PDF – 3-4-3 vs 4-3-1-2.

Gli accorgimenti tattici attuabili quando con il modulo 3-4-3 si affronta il 4-3-1-2....... prendendo spunto dalle mosse di Roberto De Zerbi in Sassuolo vs Sampdoria.

VIDEO – Marcare l’avversario: il prerequisito fondamentale nella fase di non possesso.

L'arte del marcamento, è un principio che va allenato in ogni sessione e in ogni parte del campo. Per poter marcare con efficacia un avversario, il nostro giocatore deve mantenere una distanza tale che gli possa permettere di andare a contrasto o in anticipo in modo tale da limitare o annullare l'azione del diretto avversario.

PDF – La nazionale italiana di Roberto Mancini.

All'interno di questo ampio reportage lo sviluppo del gioco e l’analisi dell'impianto tattico della nazionale italiana.

VIDEO – Allenare i principi di gioco con i possessi a meta.

Attraverso questo tipo di esercitazioni si stimolano i giocatori a creare i presupposti per giocare in avanti e superare le linee di pressione avversaria. Il principio fondamentale di queste proposte è quello di muovere palla per muovere gli avversari, ricercando le condizioni per poter indirizzare la palla a meta, alle spalle della linea difensiva.

VIDEO – Difesa su angolo: marcare a uomo.

In questo contributo video il Mister Vincenzo Russo ci da delle soluzioni e dei principi su come difendere a uomo su corner a sfavore.

VIDEO – Combinare (a due o tre elementi) per superare la linea (in profondità).

Combinare con due o tre giocatori per la ricerca dell'ampiezza, attraverso movimenti rapidi e coordinati, da la possibilità di poter mettere in difficoltà la linea difensiva avversaria. Scopriamo insieme a Marco Ceccomori le esercitazioni specifiche per allenare al meglio questo principio tattico.

PDF – UCL 2018: Juventus - Ajax.

Champions League: i numeri e la tattica della sfida allo Juventus stadium, dove la squadra di Allegri si gioca il passaggio alla semifinale.

PDF – Equilibrio e Forza: un binomio fondamentale in uno sport di contatto come il calcio.

L'autore dopo una breve descrizione di quelli che sono i meccanismi che governano l'equilibrio, analizza alcune proposte pratiche, specifiche per il calcio.

VIDEO – Allenare le combinazioni e tagli in profondità.

In questo contributo video il tecnico Marco Giunta presenta un circuito tecnico tattico dove si lavora sulle combinazioni del reparto offensivo, in particolare viene allenato il taglio in profondità.

VIDEO – L’importanza di rapportarsi con la squadra: obiettivi e modalità.

Nel contributo precedente il mister Giovanni Mussa ci ha parlato di come rapportarsi con il singolo. In questo nuovo video ci da delle informazioni sul come e sul dove rapportarsi con la squadra e su come attirare l'attenzione dei propri giocatori.