Marzo 2019 - Magazine

MARZO 2019

Leggi tutti gli articoli di questo magazine

Magazine

PDF - La credibilità è tutto (o quasi).……

La presentazione del palinsesto e delle novità del mese.

VIDEO - Il duello aereo: un aspetto poco valorizzato ma fondamentale nel calcio.

Il “colpo di testa”, è uno di quei gesti tecnici spesso trascurati e poco allenati; ma allenarlo, attraverso proposte adeguate e stimolanti porta sicuramente dei grandi vantaggi in entrambe le due fasi di gioco.

PDF – Forza e coordinazione nel calcio.

Entrambi gli aspetti sono caratterizzati da un legame imprescindibile di interdipendenza. Analizziamo quali fattori e quali situazioni pongono in evidenza questa relazione e con quale approccio possiamo valutare queste capacità nei calciatori.

VIDEO – Allenare i principi di gioco con i possessi a tattici.

I possessi tattici hanno come caratteristica principale quella di avere i giocatori schierati nelle proprie posizioni. Con questo tipo di possessi si allenano i principi di gioco in situazione, con l'obiettivo di far progredire l'azione dal basso verso l'alto per poi finalizzare la manovra.

PDF – 4-3-1-2 vs 4-3-1-2.

Gli accorgimenti tattici attuabili quando si affrontano due squadre schierate con il modulo 4-3-1-2... prendendo spunto dalle mosse di Marco Giampaolo in Sampdoria - Cagliari.

PDF – UCL 2018: Juventus - Atletico Madrid.

Champions League: i numeri e la tattica della sfida allo Juventus stadium.

VIDEO – L’importanza di rapportarsi con il singolo: obiettivi e modalità.

Per potersi rapportare nel migliore dei modi con il proprio giocatore il mister deve avere la capacità di cambiare se stesso in funzione del singolo con il quale si sta confrontando.

VIDEO - Creo e riempo lo spazio tra le linee.

Creare lo spazio tra le linee in zona di rifinitura attraverso movimenti coordinati del reparto offensivo, da la possibilità di poterlo occupare con un altro giocatore che può servire in profondità o in ampiezza i propri compagni, mettendo cosi in difficoltà la linea difensiva avversaria. Scopriamo insieme a Marco Ceccomori le esercitazioni specifiche per allenare al meglio questo principio tattico.

VIDEO - Fallo laterale: soluzioni nell’ultimo terzo.

Come mettere in difficoltà la difesa avversaria attraverso uno sviluppo codificato da rimessa laterale nell'ultimo terzo di campo.

PDF – Il Leeds di Marcelo Bielsa.

All'interno di questo ampio reportage lo sviluppo del gioco e l’analisi dell'impianto tattico della squadra inglese.

VIDEO – Allenare velo e attacco alla profondità.

In questo contributo video il tecnico Marco Giunta presenta un circuito tecnico tattico dove si lavora sulle combinazioni del reparto offensivo, in particolare viene allenato il velo e l'attacco della profondità.