Proposta di modulazione annuale della preparazione a secco nel calcio

Proposta di modulazione annuale della preparazione a secco nel calcio

LIBRO ( pagg. 176 )

Calzetti e Mariucci Editori

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Una esposizione di grande linearità, con oltre 80 sedute classificate all’interno di microcicli settimanali e mesocicli mensili, rende la guida strumento di riferimento utile ai preparatori atletici e soprattutto agli allenatori che devono svolgere in prima persona sia l’attività tecnico-tattica che quella di condizionamento fisico.

 

L’autore, forte di decennale esperienza nella preparazione atletica con molte squadre dilettanti di ottimo livello, ha elaborato un excursus molto preciso delle attività di condizionamento fisico che non prevedono l’utilizzo della palla e che risultano comunque utilissime al calciatore dilettante per il raggiungimento della migliore condizione.

 

Tra le motivazioni ispiratrici di questa Guida un input particolare e decisivo è venuto dalla prospettiva di poter fornire a tutti coloro che si occupano di allenamento e di preparazione atletica calcistica in ambito dilettantistico, uno strumento di lavoro di notevole praticità con il quale confrontarsi o dal quale attingere indicazioni ritenute utili per la programmazione del lavoro durante la stagione.

 

È infatti proprio fra i dilettanti, come esperienza insegna, che spesso per dare una certa uniformità ai carichi di allenamento, per il fatto di non poter disporre di rilevazioni telemetriche durante le esercitazioni con la palla, conviene spesso lavorare su distanze più facilmente codificabili nello spazio e nel tempo.

 

Le principali componenti da allenare nel processo di preparazione atletica prese in considerazione sono: forza esplosiva, forza esplosiva elastica, potenza aerobica, potenza anaerobica alattacida, potenza anaerobica lattacida.

Le metodologie posturali nella preparazione fisica del calciatore

Le metodologie posturali nella preparazione fisica del calciatore

Un libro indispensabile per tutti coloro che vogliono ottimizzare il rendimento atletico dei propri atleti attraverso un adeguato bilanciamento del lavoro.

La propriocezione

La propriocezione

La propriocezione ed il suo rapporto con la prestazione sportiva nelle situazioni di disequilibrio, e' argomento di grande interesse per tutti gli operatori e di riflesso per tutti i praticanti.

Allenamento ad alta intensita'

Allenamento ad alta intensita'

Per il miglioramento della gestione delle fasi di allenamento ad intensita' alta e altissima, qualificando ai massimi livelli il lavoro dell'intero staff tecnico.

Un approccio piu' scientifico delle metodologie di allenamento nel calcio.