link
Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

LIBRO (29 x 21 cm. - 263 pagine)

CALZETTI E MARIUCCI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Tutti i materiali esercitativi sono stati ampiamente collaudati nella pratica settimanale e scelti per semplicità applicativa, facilità di comprensione e versatilità nella programmazione, a volte necessaria per la mutevolezza delle condizioni ambientali e organizzative proprie del mondo dei dilettanti. In Nuova proposta di programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti sono presenti oltre trecento schemi grafici a colori, di facile interpretazione.
Le pagine iniziali dello schedario presentano agili cartelle con appunti introduttivi su mezzi e pratiche allenanti, considerazioni e tabelle sulla programmazione del lavoro stagionale e otto schede pratiche speciali per introdursi agli elementi attuali e indispendabili dell'allenamento funzionale calcistico e dell'allenamento del portiere.

Diciotto sedute sono poi dedicate alla preparazione precampionato (prima fase) più novantanove sedute per il primo ciclo agonistico play off/play out (seconda fase, terza fase, quarta fase, quinta fase evolutiva conclusiva) distribuite in cicli di tre sedute settimanali.
Ogni settimana è arricchita da una scheda integrativa: in totale trentacinque schede con varianti, per consentire, a chi lo volesse, di deviare dal percorso di base, con la consapevolezza comunque di non abbandonare le certezze di un percorso valido.
Tempi di lavoro suggeriti e carichi predefiniti con criteri molto innovativi permettono di condensare e sintetizzare il numero delle sedute settimanali secondo esigenze che Danilo Velini ha vissuto e vive nei rapporti con i colleghi nel corso della stagione.

Un'attenzione particolare è stata dedicata ai moduli di gioco, con più di quaranta proposte di formazione tattica, tutte velocemente intuibili dai giocatori coinvolti e basate sull' 1-4-3-4. Un'ulteriore integrazione è stata elaborata dall'autore proponendo la didattica di tutti gli altri moduli più ricorrenti nel calcio europeo e mondiale (1-4-4-2, 1-3-5-2, 1-3-4-1-2, 1-5-3-2, 1-4-2-3-1) senza snaturare la vocazione semplice dell'insegnamento, la sola che un allenatore dilettante può permettersi. Sezioni importanti sono state dedicate alle palle inattive e al tiro, sorgenti ricchissime e indispensabili di segnature nel calcio, per complessivi ulteriori cinquantadue esercizi situazionali.

L'arte dell'uno contro uno

L'arte dell'uno contro uno

Cambi di direzione, arresti e ripartenze, inversioni ed esercitazioni situazionali per allenare i tuoi giocatori e renderli dei virtuosi del dribbling e dell'uno contro uno in generale.

Il calcio - conoscerlo per insegnarlo

Il calcio - conoscerlo per insegnarlo

Dall'analisi delle competenze del giocatore a quelle dell'allenatore per poter ottimizzare il lavoro didattico nel settore giovanile.

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l’acquisizione ed il perfezionamento delle abilità difensive

La formazione del calciatore professionista: esercitazioni didattiche e situazionali per l’acquisizione ed il perfezionamento delle abilità difensive

Le numerose esercitazioni proposte, sia didattiche che situazionali fanno parte di una ben definita progressione di lavoro che consente di ottimizzare l’insegnamento della fase difensiva sia in forma individuale che collettiva.