link
Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

LIBRO (15 X 21 cm. ) + 2 DVD widescreen con 3 ore di riprese.

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Gestire il possesso palla è un requisito fondamentale nel calcio moderno.

La gestione individuale e collettiva del pallone consente alla squadra di modulare i ritmi ed i tempi del gioco in maniera da poter rallentare, accelerare ed orientare l’azione d’attacco a seconda del contesto e dalla disposizione avversaria.

I migliori settori giovanili e le più importanti squadre professionistiche allenano quotidianamente tali abilità.

 

La proposta di Maurizio Viscidi è suddivisa in 4 capitoli per quasi 3 ore di riprese live sul campo.

 

Nel primo capitolo (possessi base) vengono esposte le esercitazioni per i giovani, finalizzate all’apprendimento di smarcamento, ricezione, passaggio e difesa della palla.

Tali fondamentali tecnici sono essenziali per sviluppare le numerose proposte (esercitazioni generali) incluse nel secondo capitolo e dedicate a squadre di qualsiasi categoria.

 

Le esercitazioni generali includono partite o giochi a tema di tipo psicocinetico, in condizioni di parità o superiorità numerica, da sviluppare con la presenza di vincoli particolari (campo ristretto, jolly o sponde, tocchi vincolati ecc.).

Esercizi con obiettivi specifici associati al mantenimento del possesso (es.cambio gioco, ricezione sulla corsa, combinazioni a 2 e 3 giocatori, guida e dribbling ecc.).

 

Il terzo capitolo, possessi tattici, è viene sviluppato con una serie di innovative proposte a squadra schierata e comprende i tipici juegos de posiciòn o positional play adottati anche dalla Cantera del Barcellona.

 

Il quarto ed ultimo capitolo è dedicato ai possessi fisici ed include una serie di esercitazioni di possesso palla da utilizzare sia come forma di riscaldamento sia come mezzo di allenamento con la palla per allenare le componenti aerobiche ed anaerobiche del calciatore.

 

Si tratta di una pubblicazione di grande spessore, in grado di fornire, oltre ad innumerevoli spunti ed idee, una serie di esercitazioni di grande qualità ed efficacia pratica. Il dvd è stato realizzato con la partecipazione e la collaborazione di oltre 70 calciatori sia di prime squadre che di settori giovanili professionistici.

La periodizzazione tattica: come e perché

La periodizzazione tattica: come e perché

Una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa. 

LE 18 REGOLE PER FARE LA DIFFERENZA IN ALLENAMENTO

LE 18 REGOLE PER FARE LA DIFFERENZA IN ALLENAMENTO

BEST PRACTICE PER UNA SEDUTA EFFICACE E COINVOLGENTE

Giochi di posizione

Giochi di posizione

Esercitazioni di possesso palla che fondono l'allenamento della tattica collettiva con le gestualita' tecniche e tattica piu' utilizzate dal giocatore.