Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Periodizzazione atletica - Dal movimento all'atto motorio finalizzato

Libro a colori + DVD

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Due movimenti uguali possono utilizzare gli stessi muscoli ma non lo stesso neurone; viceversa movimenti differenti che producono la medesima azione attivano lo stesso neurone, la stessa “catena neurale”.

 

Lo scopo di questo libro è di dare una visione alternativa all’allenamento non più allenando il singolo muscolo o le catene cinetiche ma l’atto motorio finalizzato ovvero l’azione: il fine del movimento.

 

I lavori proposti non potranno più prevedere movimenti aspecifici come giri di campo o lavori intermittenti basati semplicemente su corse lineari o con cambi di direzione ma l’allenamento e di conseguenza l’adattamento sarà diretto alle azioni motorie ed ai sistemi funzionali coinvolti nel modello prestativo.

 

La soluzione a tale problema viene data dalla creazione da parte dell’autore di un metodo di lavoro - l’Intermittente Tattico - nel quale i giocatori non alleneranno semplicemente il correre ma l’abilità di spostarsi nello “spaziotempo”, utilizzando la muscolatura o meglio attueranno programmi motori realmente implicati nel modello prestativo calcistico.

Categoria allievi  programma annuale di preparazione atletica

Categoria allievi programma annuale di preparazione atletica

Ottimizzare la preparazione fisica della Categoria Allievi. Il programma è suddiviso in 4 macrocicli: preparazione precampionato, primo periodo competitivo, sosta invernale, secondo periodo competitivo.

La preparazione precampionato

La preparazione precampionato

Tutto sulla preparazione pre-campionato: qualsiasi allenatore si è trovato o si troverà di fronte alla difficoltà  di pianificare nel  modo migliore l'importante periodo  preparatorio.

La propriocezione

La propriocezione

La propriocezione ed il suo rapporto con la prestazione sportiva nelle situazioni di disequilibrio, e' argomento di grande interesse per tutti gli operatori e di riflesso per tutti i praticanti.