link
La fase tattica dei gesti tecnici

La fase tattica dei gesti tecnici

LIBRO ( 205 pagine )

Edizioni Nuova Prhomos

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

L’insegnamento della tecnica calcistica è determinante per la formazione e il consolidamento del calciatore; le strade per raggiungere l’obiettivo possono e debbono essere diverse per ogni singolo allenatore, ma la cosa importante è che di diverso non vi sia mai l’impegno e la passione nel trasmettere il proprio sapere.

 

Insegnare, a tutti i livelli, è prima di tutto una missione, è la gioia di condividere con altri le proprie conoscenze e di riceverne a propria volta delle nuove; insegnare è fare qualcosa per gli altri, senza secondi fini o vantaggi vari; questa dovrebbe essere la morale di ogni esistenza.

 

Dopo generazioni, per le quali il discorso tecnico era allenato assolutamente al di fuori del contesto della gara, con esercizi a basso ritmo, senza avversari e senza che il gesto venisse applicato a una situazione di gioco, Zauli propone, con questo lavoro, che un gesto tecnico, mentre lo s’impara, venga applicato anche nel contesto di una partita, adattato cioè alle situazioni di gioco: “è perfettamente inutile - dice, come esempio - effettuare uno splendido stop a seguire, ricevendo la palla, se lo si fa dalla parte dove un avversario ci attacca, o è perfettamente inutile, nella stessa situazione, provare il dribbling”.

 

Da qui l’importanza del gioco, che s’integra con la fase vera e propria dell’apprendimento, e che, elaborazione di una tattica, obbliga a migliorare sia la capacità di analisi che di sintesi.

200 giochi a tema per la tattica di squadra nel calcio

200 giochi a tema per la tattica di squadra nel calcio

Uno schedario con proposte derivanti dalle esperienze di Michel Dumont in venticinque anni di attivita' nei piu' prestigiosi club francesi. Sono giochi a tutto campo o in particolari zone di gioco e con la partecipazione di due o piu' gruppi con temi precisi di lavoro tattico e tecnico.

Linea difensiva - Principi organizzativi e didattica

Linea difensiva - Principi organizzativi e didattica

Quali sono le molteplici risposte che la linea difensiva deve essere in grado di fornire in relazione alle scelte tattiche dell'avversario? Questo libro con Dvd codifica le possibili scelte di gioco che l’allenatore può decidere di adottare nelle varie situazioni difensive, relative sia alla linea difensiva sia all'estremo difensore.

Calcio: 160 giochi per l'allenamento tattico

Calcio: 160 giochi per l'allenamento tattico

Tutte le principali situazioni tattiche di gioco, dall'organizzazione di squadra, al recupero della palla, dal mantenimento del possesso, alla finalizzazione, passando per i duelli diretti, i contrasti ed i dribbling.