La fase tattica dei gesti tecnici

La fase tattica dei gesti tecnici

LIBRO ( 205 pagine )

Edizioni Nuova Prhomos

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

L’insegnamento della tecnica calcistica è determinante per la formazione e il consolidamento del calciatore; le strade per raggiungere l’obiettivo possono e debbono essere diverse per ogni singolo allenatore, ma la cosa importante è che di diverso non vi sia mai l’impegno e la passione nel trasmettere il proprio sapere.

 

Insegnare, a tutti i livelli, è prima di tutto una missione, è la gioia di condividere con altri le proprie conoscenze e di riceverne a propria volta delle nuove; insegnare è fare qualcosa per gli altri, senza secondi fini o vantaggi vari; questa dovrebbe essere la morale di ogni esistenza.

 

Dopo generazioni, per le quali il discorso tecnico era allenato assolutamente al di fuori del contesto della gara, con esercizi a basso ritmo, senza avversari e senza che il gesto venisse applicato a una situazione di gioco, Zauli propone, con questo lavoro, che un gesto tecnico, mentre lo s’impara, venga applicato anche nel contesto di una partita, adattato cioè alle situazioni di gioco: “è perfettamente inutile - dice, come esempio - effettuare uno splendido stop a seguire, ricevendo la palla, se lo si fa dalla parte dove un avversario ci attacca, o è perfettamente inutile, nella stessa situazione, provare il dribbling”.

 

Da qui l’importanza del gioco, che s’integra con la fase vera e propria dell’apprendimento, e che, elaborazione di una tattica, obbliga a migliorare sia la capacità di analisi che di sintesi.

L'attacco posizionale nei modelli di gioco moderni

L'attacco posizionale nei modelli di gioco moderni

Concetto di gioco nuovo e allettante per la semplicità di fondo della pratica formativa offerta da un autore, Pasquale Casà, attentissimo a recepire ed elaborare le filosofie calcistiche dominanti nella sua Nazione (la Spagna) e in Europa.

Solidita' difensiva

Solidita' difensiva

L'organizzazione di un reparto difensivo attivo, flessibile, impenetrabile. 100 esercitazioni che consentono di forgiare una linea difensiva compatta, aggressiva e propositiva. Libro e 2 DVD.

La periodizzazione tattica: come e perché

La periodizzazione tattica: come e perché

Una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa.