L'allenamento atletico giocando con il pallone

L'allenamento atletico giocando con il pallone

LIBRO (17 x 24 cm - pagg.176)

Editoriale Sport Italia

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Abbinare tecnica, tattica e preparazione atletica per ottimizzare l’efficacia della seduta di allenamento.

 

Nel calcio si parla tanto dei collegamenti esistenti tra la tecnica, la tattica, la condizione fisica e la psiche; nella pratica, però, si tende sempre ad allenare isolatamente queste componenti che insieme influenzano la prestazione del calciatore.

 

In questo modo l'allenamento porta ad un miglioramento delle singole componenti, ma non sempre tiene adeguatamente conto delle interazioni che sussistono tra di esse e del fatto che nel calcio l'atleta si esprime nella sua globalità.

 

Le esercitazioni contenute in questo libro prevedono l'utilizzo del pallone e del gioco in contesti situativi e variabili simili a quelli della partita.

 

L'obiettivo di tali esercitazioni è di mettere "in crisi" le qualità fisiche, attraverso stimoli atletici dalle caratteristiche qualitative e quantitative ben precise, in grado, cioè, di determinare nell'organismo del calciatore i cambiamenti che migliorano la prestazione e, quindi, fanno risultare utile l'allenamento.

Categoria allievi  programma annuale di preparazione atletica

Categoria allievi programma annuale di preparazione atletica

Ottimizzare la preparazione fisica della Categoria Allievi. Il programma è suddiviso in 4 macrocicli: preparazione precampionato, primo periodo competitivo, sosta invernale, secondo periodo competitivo.

La preparazione atletica annuale di una squadra professionistica

La preparazione atletica annuale di una squadra professionistica

Libro con la descrizione completa di mezzi di allenamento, sedute, microcicli e mesocicli.

La preparazione fisico-atletica del calciatore

La preparazione fisico-atletica del calciatore

Scritto da Jens Bangsbo, istruttore uefa e fifa, un volume che analizza nei dettagli l'allenamento aerobico ed anaerobico nel calcio, fornendo al lettore principi e metodologie di lavoro oltre a numerose esercitazioni pratiche.