Il senso del gioco

Il senso del gioco

LIBRO A COLORI ( 24 x 17 cm. 304 pagine)

VoLo

DISPONIBILE IN 7-10GG

Francesco D'Arrigo, ex allenatore professionista ed attuale docente ai corsi di allenatore della FIGC, ha realizzato un libro con l'obiettivo di mettere in luce una nuova prospettiva sulle metodologie di allenamento, in linea con l'evoluzione del gioco.

 

Compito dell'allenatore moderno è infatti quello di mettere al centro del progetto il giocatore e costruire dei percorsi che gli consentano di muoversi e rapportarsi con i compagni non per schemi rigidi ma per principi di gioco da attuare in funzione degli innumerevoli e scenari che possono presentarsi sul campo.

 

L'autore dopo aver evidenziato la reale complessità del gioco sposta l'attenzione su come allenare il pensiero complesso del giocatore per arrivare ad approfondire gli aspetti che determinano il passaggio delle competenze individuali al gioco collettivo.

 

Il ruolo dell'allenatore, il gioco di squadra, l'espressione del modello di gioco, il metodo di lavoro, il ruolo dei preparatori sono tutti argomenti dibattuti ed approfonditi da D'Arrigo.

 

Oltre alle riflessioni teoriche che accompagnano il lettore nella prima parte del libro, il lavoro prosegue con una serie di proposte tecnico-tattiche, graficamente rappresentate, che hanno la finalità di allenare sia le competenze individuali sia l'espressione di gioco collettiva.

Giochi di posizione

Giochi di posizione

Esercitazioni di possesso palla che fondono l'allenamento della tattica collettiva con le gestualita' tecniche e tattica piu' utilizzate dal giocatore.

La periodizzazione tattica: come e perché

La periodizzazione tattica: come e perché

Una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa. 

La fase tattica dei gesti tecnici

La fase tattica dei gesti tecnici

Giochi a confronto, situazioni e giochi a tema per dare intensità, divertimento e motivazione all'addestramento della tecnica.