Costruiamo dal basso: principi e didattica

Costruiamo dal basso: principi e didattica

LIBRO A COLORI

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILE IN 7-10GG

Riuscire a sviluppare la manovra con i difensori è ormai una consuetudine ma solo le grandissime squadre riescono ad essere efficaci dividendo il campo in settori e attraverso una dislocazione razionale dei giocatori

 

  • Come costringere gli avversari a fare delle scelte isolando il reparto difensivo?
  • Quali soluzioni attuare se la disposizione del blocco avanzato avversario è 3+3 e/o 4+2?
  • Quali uscite prediligere con due mediani ed un vertice alto e quali sono invece le soluzioni più efficaci quando ci schieriamo con un mediano centrale e due interni?

 

A queste ed altre domande cerca di rispondere l'autore, all'interno di un libro che evidenzia i principi e le soluzioni di gioco per ottimizzare la rimessa e sviluppare la costruzione della manovra partendo dal portiere e dai giocatori del reparto arretrato.

 

Il tutto viene quindi completato da una chiara esposizione didattica che parte da esercitazioni semplificate per arrivare gradatamente a lavori ben più complessi in cui la squadra svilupperà la capacità di analizzare il contesto tattico ed agire di conseguenza.

Il senso del gioco

Il senso del gioco

L'allenatore mette al centro del progetto il giocatore e costruisce i percorsi che gli consentano di muoversi e rapportarsi con i compagni non per schemi rigidi ma per principi di gioco da attuare in funzione degli innumerevoli e scenari che possono presentarsi sul campo.

Solidita' difensiva

Solidita' difensiva

L'organizzazione di un reparto difensivo attivo, flessibile, impenetrabile. 100 esercitazioni che consentono di forgiare una linea difensiva compatta, aggressiva e propositiva. Libro e 2 DVD.

Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

52 esercitazioni per allenare il possesso palla con quasi 3 ore di riprese live sul campo. Vengono esposte le esercitazioni per i giovani, finalizzate all’apprendimento di smarcamento, ricezione, passaggio e difesa della palla. Da queste esercitazioni fondamentali vengono poi sviluppate le numerose proposte dedicate a squadre di qualsiasi categoria e che includono partite o giochi a tema di tipo psicocinetico.