Categoria esordienti - programmazione annuale

Categoria esordienti - programmazione annuale

LIBRO 17 x 24 cm.

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Un programma didattico che, in 48 sedute annuali, sviluppa gli obiettivi tecnici, motori e di tattica individuale scelti in funzione dell'età della categoria esordienti.

 

Il testo quindi è rivolto a tecnici in cerca non di un eserciziario, ma di una programmazione che faccia da filo conduttore per gli esercizi, uno strumento dal quale ricevere indicazioni precise su come dedicare il tempo dell'allenamento di un'intera stagione.

 

L’elaborato viene sviluppato attraverso l’illustrazione (con disegni e spiegazioni) di 48 sedute allenanti composte da 144 esercizi specifici per obiettivi, per oltre 60 ore di lavoro sul campo.

 

L'autore ha scomposto il lavoro in 4 macroperiodi:

 

  • Primo periodo di preparazione (settembre-ottobre);
  • Primo periodo agonistico (novembre-dicembre);
  • Secondo periodo di preparazione (febbraio-marzo);
  • Secondo periodo agonistico (aprile-maggio).

 

Ogni macroperiodo si compone di 12 sedute allenanti, ognuna con un proprio obiettivo motorio, tecnico e tattico.

 

La proposta evidenzia quindi le linee guida per la redazione di un programma di allenamento annuale, specifico per la categoria e contiene numerose esercitazioni in grado di stimolare adeguatamente le qualità dei ragazzi di 11-12 anni con l'obiettivo di migliorarne le capacità tecniche (controllo, conduzione, passaggio, tiro, finta e dribbling), le abilità motorie ed i fondamenti di tattica individuale e collettiva.

Settore giovanile metodo di lavoro integrato

Settore giovanile metodo di lavoro integrato

L'opera guida l'allenatore ad un mirato percorso didattico con la sua squadra in grado non solo di migliorare le abilità tecniche , le qualità fisiche e l'affinamento delle competenze tattiche e cognitive dei propri giocatori ma di rendere anche i giocatori in grado di contestualizzare  in abito specifico  le abilità tecniche  e atletiche sviluppate durante la pratica. Il libro con DVD evidenzia e descrive una metodologia condivisa dai tecnici e preparatori atletici del S.G. del Bari

 

Il passaggio come mezzo strategico

Il passaggio come mezzo strategico

La filosofia del possesso nel settore giovanile.

Il calcio - conoscerlo per insegnarlo

Il calcio - conoscerlo per insegnarlo

Dall'analisi delle competenze del giocatore a quelle dell'allenatore per poter ottimizzare il lavoro didattico nel settore giovanile.