link
Categoria esordienti - programmazione annuale

Categoria esordienti - programmazione annuale

LIBRO 17 x 24 cm.

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Un programma didattico che, in 48 sedute annuali, sviluppa gli obiettivi tecnici, motori e di tattica individuale scelti in funzione dell'età della categoria esordienti.

 

Il testo quindi è rivolto a tecnici in cerca non di un eserciziario, ma di una programmazione che faccia da filo conduttore per gli esercizi, uno strumento dal quale ricevere indicazioni precise su come dedicare il tempo dell'allenamento di un'intera stagione.

 

L’elaborato viene sviluppato attraverso l’illustrazione (con disegni e spiegazioni) di 48 sedute allenanti composte da 144 esercizi specifici per obiettivi, per oltre 60 ore di lavoro sul campo.

 

L'autore ha scomposto il lavoro in 4 macroperiodi:

 

  • Primo periodo di preparazione (settembre-ottobre);
  • Primo periodo agonistico (novembre-dicembre);
  • Secondo periodo di preparazione (febbraio-marzo);
  • Secondo periodo agonistico (aprile-maggio).

 

Ogni macroperiodo si compone di 12 sedute allenanti, ognuna con un proprio obiettivo motorio, tecnico e tattico.

 

La proposta evidenzia quindi le linee guida per la redazione di un programma di allenamento annuale, specifico per la categoria e contiene numerose esercitazioni in grado di stimolare adeguatamente le qualità dei ragazzi di 11-12 anni con l'obiettivo di migliorarne le capacità tecniche (controllo, conduzione, passaggio, tiro, finta e dribbling), le abilità motorie ed i fondamenti di tattica individuale e collettiva.

L'apprendimento della tecnica calcistica attraverso specifiche  esercitazioni tecnico-coordinative

L'apprendimento della tecnica calcistica attraverso specifiche esercitazioni tecnico-coordinative

Tecnica e coordinazione per affinare le gestualita' nel calcio. Sono contenute piu' di 50 esercitazioni tecnico-coodinative.

La strada dei campioni - Livello 1

La strada dei campioni - Livello 1

Libro di 118 pagine + DVD di 162 minuti di 1° livello per l'avviamento dei gesti tecnici sul: trattamento della palla – cambi di senso – cambi di direzione – arresto e ripartenze – finte e dribbling dorsale – ricezione – trasmissione – giochi tecnici e situazioni di gioco semplici.

Allenare la lettura degli spazi

Allenare la lettura degli spazi

La gestione degli spazi vitali in una partita è un processo fondamentale che deve essere svolto sia dal singolo che dalla squadra nel suo insieme.
Attraverso questo libro è possibile capire i diversi tipi di spazio con i quali è possibile rapportarsi e come organizzare poi le letture sia individuali che collettive.
Una pubblicazione ricca di principi ed esercitazioni che fornisce al lettore una chiave diversa per inquadrare gli aspetti tattici del gioco.