link
Calcio. tecniche e tattiche per la fase offensiva

Calcio. tecniche e tattiche per la fase offensiva

LIBRO

Calzetti e Mariucci Editori

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Sui due fondamentali elementi del possesso palla e della finalizzazione in gol, viene prima costruito l’apparato esercitativo per la pratica in campo e poi proposta l’incorporazione nei piani di gioco collettivo.

 

Gli aspetti tattici trattati riguardano:

 

  • la creazione degli spazi
  • i movimenti senza palla
  • i passaggi in avanti in assist
  • il duello con i difensori
  • corse e scatti in penetrazione e finalizzazione

 

La trattazione avviene in forma circostanziata e completa attraverso tredici capitoli ad alta specificità.

 

Complessivamente più di 150 schemi in cui vengono illustrati con grande chiarezza i movimenti dei giocatori e della palla per suggerire le forme esecutive più corrette finalizzate all’obiettivo di far segnare alla propria squadra un sempre maggior numero di reti.

 

Per le esperienze quasi uniche per ambienti calcistici frequentati (nord Europa e Italia nella Juventus), per il valore dei tecnici con i quali ha collaborato (uno per tutti Claudio Lippi), per il sofisticatissimo retroterra culturale in chiave di fisiologia dello sport e tecniche dell’allenamento (oltre 15 anni di ricerca ad altissimi livelli in Danimarca), Jens Bangsbo può tranquillamente essere presentato come uno dei più interessanti e completi autori nel mondo fra quanti si rivolgono agli allenatori di calcio.

In questo caso la collaborazione di Birger Peitersen, validissimo coach danese, contribuisce ad arricchire ulteriormente questa proposta sulle tattiche offensive nel calcio che si basa sui modelli delle migliori squadre del mondo.

La periodizzazione tattica: come e perché

La periodizzazione tattica: come e perché

Una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa. 

Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

Una programmazione stagionale per dilettanti profondamente rinnovata rispetto alla prima edizione del libro (2006), grazie all'introduzione di concetti didattici e organizzativi di ultimissima generazione e frutto di un'attenta analisi della moltiplicazione di proposte operative registratesi nel mondo del calcio in tempi recenti, sia in Italia che in Europa.

Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

Possessi palla: gli esercizi per migliorare il singolo e la squadra

52 esercitazioni per allenare il possesso palla con quasi 3 ore di riprese live sul campo. Vengono esposte le esercitazioni per i giovani, finalizzate all’apprendimento di smarcamento, ricezione, passaggio e difesa della palla. Da queste esercitazioni fondamentali vengono poi sviluppate le numerose proposte dedicate a squadre di qualsiasi categoria e che includono partite o giochi a tema di tipo psicocinetico.