Allenare il metodo per allenare con metodo

Allenare il metodo per allenare con metodo

LIBRO (15 x 21 cm. - 90 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Passione, ambizione, competenze, autocritica e capacità di aggiornarsi sono da sempre elementi che si legano gli uni agli altri e contraddistinguono la figura del tecnico.
I notevoli cambiamenti sia sul piano sociale che su quello tecnologico (dalla presenza di extra-comunitari anche tra i ragazzini, all'utilizzo di una serie di mezzi comunicativi e di analisi e monitoraggio della prestazione) hanno però ampliato le conoscenze e le competenze che deve possedere un tecnico.
Tutto ciò vede l'allenatore al centro di un progetto che impone, anche a livello giovanile, la gestione di numerose aree ed aspetti.

 

  • Quali sono le caratteristiche fondamentali che servono per fare l'allenatore?
  • Quali sono le 9 competenze specifiche che il tecnico deve possedere nello svolgimento delle proprie attività? Perché e quando l'allenatore deve ricorrere alle capacità relazionali e in quali attività deve invece mostrare capacità organizzative e gestionali? Come esaltare le conoscenze e le competenze tecniche attraverso le strategie comunicative? Come creare lo spirito di squadra e riuscire a costruire un ambiente motivante?
  • Quali fattori valutare e esaltare per essere decisivi nelle attività che hanno un forte impatto sui risultati della squadra quali ad esempio la scelta della formazione iniziale, la gestione dell'intervallo, il controllo della situazione dopo una vittoria e anche dopo una sconfitta, ecc?

 

Sono questi alcuni aspetti trattati dall'autore all'interno di una lettura stimolante, che vuole “aprire gli occhi” all'allenatore e spingerlo al miglioramento di se stesso e del proprio METODO.

 

Non basta aver giocato a calcio, aver conseguito il patentino o pensare di capirci qualcosa per essere Mister!
Questa è la frase con cui, l'autore Giovanni Mussa, introduce il suo lavoro e appare un monito chiaro a tutti coloro che svolgono o si apprestano a svolgere quello che è probabilmente il mestiere più difficile al mondo: fare l'allenatore, ovvero realizzarsi in una professione che ti impone di avere competenze variegate e gestire molteplici aspetti che confluiscono in un piano strategico chiaro e coinvolgente senza il quale è difficile trasferire le tue conoscenze alla mente e al cuore della squadra.
Non si tratta di un libro “filosofico” ma di un viaggio affascinante all'interno delle varie attività che deve gestire l'allenatore, con molte riposte alle innumerevoli domande che il tecnico moderno deve porsi.
In poco meno di un centinaio di pagine scopri come allenare il metodo per allenare con metodo e fare la differenza.

La motivazione di squadra

La motivazione di squadra

Come coinvolgere e stimolare i calciatori a dare il meglio di se stessi.

Motivare per vincere

Motivare per vincere

Carisma, leadership e motivazioni per guidare il gruppo e centrare gli obiettivi!

L'allenamento mentale del calciatore

L'allenamento mentale del calciatore

Il piano di allenamento mentale in grado di migliorare le performance di ogni giocatore.