link
Allenare gli sviluppi del modulo 4-3-1-2 con le esercitazioni in posizione

Allenare gli sviluppi del modulo 4-3-1-2 con le esercitazioni in posizione

LIBRO (17 X 24 cm. - 93 pagine)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Il percorso didattico espone e suddivide le esercitazioni in due grandi categorie: quelle finalizzate al mantenimento della palla e quelle che prevedono invece lo sviluppo e la conclusione della manovra. All'interno del volume gli esercizi sono ulteriormente suddivisi in possessi bassi, possessi alti, possessi totali e possesso più azione.

 

I possessi bassi sono esercitazioni in posizione che coinvolgono in maniera specifica i giocatori di difesa e centrocampo mentre i possessi alti prevedono la presenza di centrocampisti ed attaccanti. La categoria possessi totali prevede invece che i giocatori siano dislocati su tre i reparti (difesa, centrocampo ed attacco). I possessi più azione sono specifiche esercitazioni che iniziano da un gioco di posizione ma che si sviluppano, coinvolgendo reparti o giocatori non inclusi nel gioco iniziale, come una vera e propria esercitazione situazionale a squadre contrapposte.

 

La finalità di queste proposte è infatti quella di perfezionare l'abilità di possesso palla alternandola alla capacità di sviluppare, nella fase successiva, una manovra di attacco.

 

Un ultimo capitolo è dedicato alle esercitazioni di riscaldamento pre-gara: si tratta di proposte che vengono effettuate da 10 giocatori (e in alcuni casi anche da 11 coinvolgendo il portiere come sostegno all’azione).

 

Si tratta in sostanza di un lavoro estremamente pratico e ricco di esercitazioni stimolanti, in grado di sviluppare le abilità di controllo e passaggio dei giocatori e l'instaurarsi dei vincoli tattici tra gli elementi all'interno delle varie catene di gioco.

Dall'analisi tattica del gioco del calcio agli schemi difensivi ed offensivi del 3-4-3

Dall'analisi tattica del gioco del calcio agli schemi difensivi ed offensivi del 3-4-3

l'autore analizza i mezzi tattici a disposizione dell'allenatore per arrivare a creare una squadra organizzata ed omogenea. Inoltre viene esaminato e approfondito il modulo 3-4-3 con la presentazione di schemi difensivi ed offensivi.

4-4-2 Movimenti, soluzioni ed esercitazioni

4-4-2 Movimenti, soluzioni ed esercitazioni

Il libro, scritto da Mario Beretta e Martino Melis, inizia spiegando le caratteristiche dei giocatori ideali per questa organizzazione; analizza quindi la fase offensiva, con le trasformazioni consigliate a seconda dello schieramento avversario; prosegue con la fase difensiva e le transizioni, positive e negative. Tocca, infine, anche la differenza tra calcio per schemi e per princìpi.                           Completano il volume più di 80 "campetti" con esercitazioni, movimenti e soluzioni tattiche.

Modulo 4-3-1-2 - vol.1 fase offensiva

Modulo 4-3-1-2 - vol.1 fase offensiva

Un libro di tattica molto dettagliato per l'insegnamento del modulo 4-3-1-2.