link
Allenare aggressivita' ed intensita' mentale nel calcio

Allenare aggressivita' ed intensita' mentale nel calcio

LIBRO (15 X 21 cm. - 140 pagg.) + 2 DVD

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

L'atteggiamento, la mentalità non sono caratteristiche ma aspetti da allenare nel corso di ogni seduta. Ma come stimolare la reattivita' e l'aggressivita' della squadra durante gli allenamenti?

 

Per far assorbire al giocatore ed alla squadra quei principi, quei comportamenti e quegli atteggiamenti che devono contraddistinguere la condotta di gara è fondamentale utilizzare un metodo appropriato che sia in grado di coniugare l'apprendimento tecnico-tattico ed il coinvolgimento emotivo del giocatore.

 

Nel libro con DVD sono proposte una serie di esercitazioni la cui finalità è quella di stimolare la reattività e l'aggressivita' della squadra agendo su elementi fondamentali come ordine tattico e cooperazione. Contemporaneamente il focus è quello di perfezionare l'organizzazione tattica, allenando la squadra al risolvimento di situazioni tattiche specifiche e circoscritte alle diverse esigenze della partita.

 

I DVD contengono: L'apprendimento veloce e mente inconscia e le esercitazioni tecnico-tattiche.

 

DVD 1: APPRENDIMENTO VELOCE E MENTE INCONSCIA.

 

Finalità dell'esposizione dell'autore è quella di capire come la persona (il cervello) percepisce gli Stimoli e quale sia la forma migliore (apprendimento) affinché questi possano sedimentarsi e diventare "atteggiamento". Per arrivare a ciò l'autore Massimo Lucchesi ha approfondito gli studi dei neuroscienziati ed analizzato come gli esperti di marketing e di comunicazione utilizzino tali conoscenze per stimolare la mente inconscia del target a cui vogliono arrivare. Ciò è servito all'autore per definire le caratteristiche essenziali di una serie di proposte pratiche utili ad indurre, nelle mente inconscia del calciatore, un atteggiamento attivo, reattivo ed aggressivo e stimolare contemporaneamente una elevata applicazione (intensità mentale).

 

DVD 2: LE ESERCITAZIONI TECNICO-TATTICHE.

 

L'autore espone una serie di proposte pratiche che hanno la finalità di stimolare un atteggiamento reattivo ed aggressivo della squadra e contemporaneamente di perfezionare l'organizzazione tattica. Le esercitazioni sono suddivise in 4 capitoli (riscaldamento, esercizi specifici o circostanziati, possessi palla e partite vincolate) in relazione ai differenti obiettivi tattici che attraverso la singola esercitazione l'allenatore intende raggiungere. Tale metodologia consente al tecnico di destrutturare la complessità della partita per consentire alla squadra di lavorare sul risolvimento di situazioni circoscritte dalle singole proposte operative.

La Match Analysis nel calcio

La Match Analysis nel calcio

Attraverso la consultazione del manuale il lettore scoprirà quali modelli conviene utilizzare, gli indicatori di performance più idonei, i fattori da analizzare, gli specifici strumenti e tecnologie di cui disporre, come presentare i risultati ed inserirsi all'interno di uno staff tecnico.

La fase tattica dei gesti tecnici

La fase tattica dei gesti tecnici

Giochi a confronto, situazioni e giochi a tema per dare intensità, divertimento e motivazione all'addestramento della tecnica.

La periodizzazione tattica: come e perché

La periodizzazione tattica: come e perché

Una metodologia innovativa, fondata su basi scientifiche e sul concetto di modello di gioco, ideata da Victor Frade e applicata tra l'altro da José Mourinho, André Villas-Boas, Carlos Queiroz e Paulo Sousa.