link
L'apprendimento della tecnica calcistica attraverso specifiche  esercitazioni tecnico-coordinative

L'apprendimento della tecnica calcistica attraverso specifiche esercitazioni tecnico-coordinative

LIBRO (17 x 24 cm. pagg. 137)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Per riuscire a soddisfare le moderne esigenze del gioco del calcio è necessario saper eseguire un ampio bagaglio di gestualità tecniche in spazi e tempi estremamente limitati.

 

Sull’efficacia del gesto un forte impatto hanno le capacità coordinative del calciatore, indispensabili nell’esecuzione delle abilità specifiche (tirare, passare, guidare della palla, ricevere la palla, colpire di testa e finta e dribbling) e più in generale nel permettere al calciatore di organizzare, controllare e regolare il movimento.

 

Nel libro i vari gesti tecnici sono analizzati analiticamente sia dal punto di vista tecnico che coordinativo.

 

Particolare attenzione è dedicata all’equilibrio nell’esecuzione di tutti i gesti, alla propriocettività e alla coordinazione oculo-motoria.

 

Infine, oltre agli esercizi propiocettivi specifici per il gioco del calcio, sono proposte più di 50 esercitazioni tecnico-coodinative in cui prevale l’aspetto ludico, con situazioni di gioco vicine a quelle che si vengono a creare durante una partita.

L'allenatore di settore giovanile

L'allenatore di settore giovanile

Scritto da Andrissi, il libro espone piu' di 200 esercitazioni per allenare Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores.

Un calcio all'errore

Un calcio all'errore

Allenare e correggere i fondamentali di tecnica calcistica. Il libro fornisce proposte tecnico-tattiche e di coordinazione, una progressione didattica all'interno dell'unità di allenamento e del ciclo di lavoro, l'individuazione e l'interpretazione dell'errore nell'azione motoria del bambino, le modalità di correzione dell'errore.

Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

Programmazione annuale dell'allenamento per le categorie dilettanti

Una programmazione stagionale per dilettanti profondamente rinnovata rispetto alla prima edizione del libro (2006), grazie all'introduzione di concetti didattici e organizzativi di ultimissima generazione e frutto di un'attenta analisi della moltiplicazione di proposte operative registratesi nel mondo del calcio in tempi recenti, sia in Italia che in Europa.