L'apprendimento della tecnica calcistica attraverso specifiche  esercitazioni tecnico-coordinative

L'apprendimento della tecnica calcistica attraverso specifiche esercitazioni tecnico-coordinative

LIBRO (17 x 24 cm. pagg. 137)

WWW.ALLENATORE.NET EDIZIONI

DISPONIBILITA' IMMEDIATA

Per riuscire a soddisfare le moderne esigenze del gioco del calcio è necessario saper eseguire un ampio bagaglio di gestualità tecniche in spazi e tempi estremamente limitati.

 

Sull’efficacia del gesto un forte impatto hanno le capacità coordinative del calciatore, indispensabili nell’esecuzione delle abilità specifiche (tirare, passare, guidare della palla, ricevere la palla, colpire di testa e finta e dribbling) e più in generale nel permettere al calciatore di organizzare, controllare e regolare il movimento.

 

Nel libro i vari gesti tecnici sono analizzati analiticamente sia dal punto di vista tecnico che coordinativo.

 

Particolare attenzione è dedicata all’equilibrio nell’esecuzione di tutti i gesti, alla propriocettività e alla coordinazione oculo-motoria.

 

Infine, oltre agli esercizi propiocettivi specifici per il gioco del calcio, sono proposte più di 50 esercitazioni tecnico-coodinative in cui prevale l’aspetto ludico, con situazioni di gioco vicine a quelle che si vengono a creare durante una partita.

Un calcio all'errore

Un calcio all'errore

Allenare e correggere i fondamentali di tecnica calcistica. Il libro fornisce proposte tecnico-tattiche e di coordinazione, una progressione didattica all'interno dell'unità di allenamento e del ciclo di lavoro, l'individuazione e l'interpretazione dell'errore nell'azione motoria del bambino, le modalità di correzione dell'errore.

Calcio: i test valutativi delle capacita' condizionali e coordinative per i dilettanti ed il settore giovanile

Calcio: i test valutativi delle capacita' condizionali e coordinative per i dilettanti ed il settore giovanile

Valutare e testare le capacita' condizionali e coordinative di squadre dilettanti e settore giovanile.

Allenare la lettura degli spazi

Allenare la lettura degli spazi

La gestione degli spazi vitali in una partita è un processo fondamentale che deve essere svolto sia dal singolo che dalla squadra nel suo insieme.
Attraverso questo libro è possibile capire i diversi tipi di spazio con i quali è possibile rapportarsi e come organizzare poi le letture sia individuali che collettive.
Una pubblicazione ricca di principi ed esercitazioni che fornisce al lettore una chiave diversa per inquadrare gli aspetti tattici del gioco.