Pierluigi Arcuri

Costruiamo dal basso: principi e didattica

Costruiamo dal basso: principi e didattica

Pierluigi Arcuri

Nel calcio i dettagli sono fondamentali: ogni azione può essere determinante e per questo motivo occorre allenare e curare i particolari di ogni singolo sviluppo di gioco, includendo e coinvolgendo anche il portiere che, nel calcio moderno, è un elemento imprescindibile.

I dati statistici ci dicono che negli ultimi mondiali il portiere tedesco Neuer ha effettuato in ogni gara oltre 40 passaggi (tra rimesse in gioco ed interventi a seguito dei retropassaggi dei compagni) con percentuali di successo vicine all’80%. Ben più numerosi sono inoltre gli intercettamenti di palla effettuati dai difendenti nell'ultimo terzo di campo.

Tutte queste azioni potenziali possono essere trasformate in efficaci sviluppi offensivi solo se la squadra sarà in grado di “ripulire” il pallone appena recuperato o effettuare una rimessa efficace. Queste però sono soltanto le condizioni di partenza: per costruire da dietro, superare l'opposizione del blocco avanzato avversario e guadagnare metri sul terreno di gioco occorre organizzazione di squadra, tecnica e mentalità.

DETTAGLI DISPONIBILE IN 7-10GG 27.00 €