Claude Doucet

Calcio: 250 esercizi e giochi per il perfezionamento tattico

Calcio: 250 esercizi e giochi per il perfezionamento tattico

Claude Doucet

L'autore intende trasmettere la sua idea di tattica e la sua concezione di gioco, attraverso 250 esercitazioni, spiegate in modo esemplare e facili da far eseguire, e sempre con uno spazio lasciato alla libera iniziativa dell'allenatore, che deve saper adattare le varie situazioni alle età dei suoi giocatori, ed al livello di partenza.

I singoli argomenti trattati ricoprono tutte le situazioni tattiche di gioco che si presentano in una partita di calcio: dalla perdita del pallone, al riposizionamento successivo, al recupero della palla, al mantenimento del possesso, all'attacco, fino alla realizzazione.

Particolarmente interessante è la sezione finale delle appendici, dove con uno schema si riassume la progressione, dagli 8 ai 18 anni, da tener conto nella crescita dell'insegnamento della tattica ai giovani calciatori, riconoscendo varie fasi: l'introduzione, l'inizializzazione, la preformazione, la formazione, ed il mantenimento.

Si tratta della naturale continuazione dell'altro testo di C.Doucet: "calcio: 160 esercizi e giochi per l’allenamento tattico"; se quel libro è un'introduzione alla tattica nel calcio, in questo si cerca di andare maggiormente in profondità, analizzando nello specifico, e con situazioni di gioco più vicine a quelle della partita, i vari momenti tattici che rendono il calcio uno sport ricco di strategia.

DETTAGLI DISPONIBILITA' IMMEDIATA 20.90 € 22.00
Calcio: 160 giochi per l'allenamento tattico

Calcio: 160 giochi per l'allenamento tattico

Claude Doucet

Nel testo vengono proposte, divise in otto capitoli, tutte le principali situazioni tattiche di gioco, dall'organizzazione di squadra, al recupero della palla, dal mantenimento del possesso, alla finalizzazione, passando per i duelli diretti, i contrasti ed i dribbling.

Il tutto viene reso di facile comprensione grazie a 60 esercizi di gioco, ognuno dei quali spiega chiaramente l'area in cui deve svolgersi ed il numero di giocatori partecipanti, gli obiettivi, le possibili varianti, ed un commento specifico dell'autore.

Un'opera interessante per chiunque voglia insegnare tattica calcistica a qualsiasi livello, o per chi semplicemente intenda migliorare il proprio bagaglio di conoscenze tattiche.

DETTAGLI DISPONIBILITA' IMMEDIATA 17.10 € 18.00