WhatsApp:
Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Roberto De Zerbi - 92 esercizi per la costruzione, il posizionamento offensivo, le combinazioni d'attacco, tratti dalle sessioni di De Zerbi

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

Soluzioni Tattiche Avanzate - Analisi delle trame di gioco da Q1 e Q2 + Esercitazioni

COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE ALLA SQUADRA>

L’ALLENATORE….. COMUNICATORE PER NATURA.

 

Nel corso della sua attività l´allenatore si rapporta con una miriade di persone (i giocatori, lo staff, la dirigenza, i giornalisti, i supporters ecc.) ed è fondamentale curare la comunicazione.



Il rapporto con i calciatori.

Riuscire a comunicare efficacemente con i propri giocatori è molto importante.
Naturalmente lo stile comunicativo varia in relazione a cosa dobbiamo riferire e ad esempio un conto è la comunicazione degli obiettivi ricercati nel corso di un esercizio ed un altro è invece il briefing pre partita nel quale spieghiamo alla squadra l´importanza e le difficoltà dell´incontro.

E´ importante comunicare in modo chiaro e diretto gli obiettivi della seduta e delle varie esercitazioni: troppo spesso l´allenatore espone le regole e lo sviluppo del lavoro ma non è altrettanto chiaro quando deve spiegare cosa ricerca attraverso l´esercizio stesso e quale deve essere la risposta dei giocatori.

A prescindere dalle varie sedute è importante comunicare ai giocatori cosa ci aspettiamo da loro, le potenzialità di cui dispongono e le lacune che dovranno colmare attraverso il lavoro e l´applicazione.

Il giorno della gara è importante inquadrare la partita non solo per ciò che concerne l´importanza dell´evento ma mettendo in luce ciò che fino ad ora la squadra ha fatto, i progressi che ci aspettiamo di vedere e le risposte che ci aspettiamo in campo da ogni singolo giocatore.

Parlando della gara disputata è invece importante focalizzare l´attenzione dei giocatori sulle cose che sono andate bene per poi spostare la mira sulle difficoltà incontrate e sulla preparazione che li aspetta per migliorare il rendimento.

Vai nella sezione novità e scopri nell´articolo on line i modi attraverso i quali poter comunicare e le regole per farlo in maniera efficace.